Crea sito

About

“L’Urlo” è il giornale ufficiale di ULD
(unità, lotta, democrazia) , unico collettivo studentesco di sinistra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonchè importantissimo fulcro di origine del ’68 milanese. 

Un po’ di storia :

Tra il 1967 e il 1968, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano attira l’attenzione della stampa per una fervente rivolta giovanile, dovuta all’improvviso incremento del 50% delle tasse universitarie. La cosiddetta vicenda del “dissenso cattolico” parte con un dialogo diplomatico tra gli studenti e il rettore di quegli anni, Ezio Franceschini, ma presto si trasforma in un conflitto aperto in seguito all’occupazione degli spazi dell’università. In particolare, il 24 maggio 1968 segna la quarta e ultima occupazione, la più lunga. Gli studenti prendono possesso dell’università, dove rimarranno per 15 giorni mentre il rettore rimane chiuso nel suo ufficio. Nella rivolta spicca il nome di Mario Capanna, fondatore dell’ULD.
L’aula Franceschi diventa la sede ufficiale dell’ULD, rimanendo occupata dal ’67 all’83. Dall’83 in poi, la Cattolica desiste e assegna ufficialmente gli spazi al gruppo, tuttavia dimezzandoli. Da allora, l’aula Franceschi è autogestita, autonoma ed approvata.

Maggiori approfondimenti : IL ’68 INIZIA QUI! 

Continuando questa tradizione, L’Urlo è un giornale che parla di cultura, musica e arte, ma anche e soprattutto di vicende universitarie interne e nel territorio nazionale, di notizie sul mondo, di economia, di denuncia sociale e di politica, trattata anche con una vena ironica dalla nostra satira e dalle irriverenti copertine dei giornaletti.

 

 

Di seguito, il manifesto del collettivo ULD:

  1. ULD è il collettivo studentesco dell’Università Cattolica di riferimento per chiunque si identifichi nella cultura politica di sinistra, a prescindere dalle dinamiche partitiche e parlamentari.
  2. ULD promuove il confronto e la crescita politica e culturale. La nostra attività è volta a stimolare il dibattito dentro e fuori dall’aula.
  3. ULD è indipendente da qualsiasi partito, associazione, sindacato, centro sociale o qualunque altra istituzione che sia esterna al gruppo stesso.
  4. Partecipare all’ULD non comporta vincoli o obblighi di alcun genere e la diversità è apprezzata.
  5. ULD è un luogo formativo e creativo. Pertanto non può limitarsi al dibattito politico ed ha fra i suoi obiettivi primari promuovere manifestazioni e attività di interesse artistico, storico, letterario e di attualità.
  6. ULD si fonda sulla partecipazione attiva degli studenti dell’università all’interno dell’aula.
  7. ULD da sempre si interessa e si occupa dei problemi degli studenti anche attraverso la rappresentanza dei consigli di facoltà e all’interno degli altri organi accademici.
  8. L’aula di ULD esiste fin dal 1972 ed è dedicata alla memoria di ROBERTO FRANCESCHI. Il suo aspetto e le sue pareti sono testimonianza visibile della sua lunga ed importante storia.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*